Mutuo Ipotecario | Caratteristiche | Estinzione Anticipata | Curiosità | Contattaci | Links

Annunci di Lavoro

Caratteristiche del Mutuo Ipotecario

Il Mutuo Ipotecario

Il mutuo è un contratto definito nell'Art. 1813 del Codice Civile, mediante il quale una parte, detta mutuante, consegna all'altra parte, detta mutuataria, una determinata somma di denaro o una certa quantità di beni fungibili, che l'altra si impegna a restituire in seguito, con altrettante cose della stessa specie e qualità. E' un contratto a titolo oneroso, che si perfeziona al momento della consegna al mutuatario.

Nel contratto di mutuo ipotecario i soggetti del contratto sono la persona che fa la richiesta per un muto, parte mutuataria o debitrice, e l'ente che eroga il mutuo, parte mutuante o creditrice.

Dove

Il mutuo ipotecario viene concesso nel momento in cui viene proposto a garanzia dell'importo erogato, l'ipoteca sull'immobile. Questo servirà per tutelare l'istituto di credito in caso di inadempienza al pagamento delle rate del mutuo acceso, che potrà espropriare e vendere il bene (diritto di prelazione).

L'ipoteca sull'immobile deve essere scritta nell'apposito registro, il 'Registro degli Immobili', collocato nel Comune dove è situato l'immobile.
Sarà il notaio che si occuperà della stipulazione del contratto di mutuo ipotecario tra le parti, e dell'avvenuta registrazione dell'ipoteca negli uffici specifici.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Navigare Facile
Risorse Attinenti